Nuovo Speciale su Rai Cultura: Alla Scoperta del Santuario Etrusco e Romano del Bagno Grande

A febbraio 2025, non perdere l’emozionante puntata del programma “Italia, viaggio nella Bellezza”, che Rai Storia dedicherà al santuario etrusco e romano del Bagno Grande, dopo i recenti scavi che hanno svelato straordinarie scoperte.
Clicca qui per leggere il messaggio ufficiale del Ministero della cultura Italiano.
Oggi, a San Casciano dei Bagni (SI), sono stati presentati i risultati della campagna di scavi 2024, un importante passo per la valorizzazione di questo luogo di culto antico. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di personalità istituzionali come Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, ed Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, è stato mostrato un filmato in anteprima che anticipa la puntata in arrivo. Un’occasione imperdibile per conoscere più a fondo il patrimonio culturale che arricchisce il nostro paese.

SOSTEGNO E COLLABORAZIONE nel progetto di San Casciano dei Bagni

Il santuario ritrovato di San Casciano dei Bagni non è solo archeologia, è soprattutto acqua. La gestione della stessa è fondamentale per preservare il sito e le sue strutture eccezionali.

Heureka Ambiente Srl è impegnata nel contribuire alla valorizzazione ed al recupero del patrimonio storico-culturale italiano, il nostro tesoro che tutto il mondo ci invidia. Nulla di tutto questo sarebbe potuto accadere senza la volontà, dedizione ed impegno del Comune di San Casciano dei Bagni ed il professionale team di archeologi impegnati nel ritrovamento.

Heureka Ambiente Srl di Rimini  ha fornito il sistema “LEA”, un innovativo sistema capace di controllare la risalita di acqua all’interno della vasca sacra e di filtrare eventuali piccoli reperti.

Questo intervento essenziale, insieme alla fornitura di materiali donati dalla stessa azienda, ci permette di gestire il sito nel miglior modo possibile e di mantenerlo in sicurezza durante l’inverno.

Heureka Ambiente Srl si impegna costantemente nella protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, e il loro contributo è stato fondamentale per la salvaguardia di questo prezioso santuario.